Roma, venerdi 28 Ottobre 2011 a partire dalle ore 20,00 Museo dell'Ara Pacis.
Alcuni tra i più grandi esperti nel campo della procreazione medicalmente assistita si ritroveranno, nel prestigioso scenario del Museo dell’Ara Pacis di Roma, per dibattere su sterilità ed endometriosi, temi a cui la scienza e la società pongono oggi particolare attenzione. Il case study affrontato durante questa serata-dibattito sarà: “Dolore pelvico e sterilità: nuove frontiere nella terapia dell’endometriosi” e vuole rappresentare un momento d’interazione sinergica tra studiosi, giornalisti e personalità del mondo della cultura. L’endometriosi è una patologia che presenta ancora dei lati oscuri e occorre saperne di più per affrontarla e curarla. Il dibattito (che si svolgerà dalle ore 20,00 alle 21,00) è aperto al pubblico interessato.
L’evento, ideato da BIOROMA, studio medico leader nel campo della procreazione medicalmente assistita è anche l’occasione per celebrare i dieci anni dell’attività del Centro fondato dal Prof. Mauro Schimberni e dalla Dott.ssa Annalise Giallonardo.
Da poco trasferitosi presso la Clinica Valle Giulia, Bioroma prosegue la sua attività di studio e ricerca sempre al passo con i tempi rinnovando la sua immagine e proponendo servizi interattivi grazie al nuovo sito web che sarà presentato proprio in occasione della serata-dibattito. “Il nostro obiettivo” spiegano i due cofondatori di Bioroma “è quello di lavorare per creare un Presidio chirurgico specializzato che affronti nella totalità il problema della sterilità di coppia e sia in grado di rapportarsi con i più validi competitor mondiali”.
A sottolineare il traguardo dei dieci anni di attività, Poste Italiane emetterà, proprio il 28 ottobre 2011, un annullo filatelico speciale e due cartoline celebrative per la rilevanza scientifica che Bioroma ricopre nel panorama nazionale e non solo degli studi per la cura della infertilità. Tutti i collezionisti e non potranno richiedere l’annullo postale e le cartoline di Poste Italiane direttamente al termine del dibattito al Museo dell’Ara Pacis. La serata si concluderà con una cena riservata allestita sulla terrazza dell’Ara Pacis dallo Chef Alessandro Circiello, volto noto di RAI DUE a cui è affidato il compito di tracciare il filo rosso tra gusto e benessere. Significativo il suo ultimo libro “Tutti a tavola. La salute è servita. I pregiati vini degustati in abbinamento con i suoi piatti sono offerti da Livia Colantonio e Paolo Nodari dell'azienda umbra Castello delle Regine, loc. Le Regine, Amelia (Terni).
Il dibattito e l’evento ideato da BIOROMA avrà luogo in parallelo all’importante Convegno Internazionale dell’ESHRE che, ogni anno, in Europa, riunisce i più eminenti professionisti per affrontare i temi legati alle problematiche e alle tecniche della fecondazione assistita. Grazie al lavoro congiunto di Bioroma e Genera, altra struttura presente nella Clinica Valle Giulia, per la prima volta l’ESHRE Campus Symposium si svolgerà a Roma proprio il 28 e 29 ottobre e avrà per tema “Endometriosi e fecondazione in vitro” (Centro Congressi Roma Eventi -Piazza di Spagna-Via Aliberti). Durante il convegno, il prof. Mauro Schimberni parlerà della “Fecondazione in vitro con il ciclo spontaneo in presenza di endometriosi”. Il “ciclo spontaneo” è alla base della metodica assistenziale che Il prof. Mauro Schimberni e la dott.ssa Annalise Giallonardo adottano per individuare un percorso personalizzato e totalmente naturale che evita alla donna la stimolazione farmacologica delle ovaie. Una precisa strategia, ben sintetizzata dallo slogan che si legge all’ingresso del centro:”Condividere un sogno per assisterlo naturalmente” che inizia dalla diagnostica, prosegue con l’analisi delle patologie legate alla sterilità, intervenendo anche chirurgicamente nei casi che lo richiedono, per arrivare al risultato finale. Fondamentale è il feedback che s’instaura tra medico e paziente, così rilevante da incidere positivamente sulla terapia individuata.